Un account Instagram dedicato ai vecchi caratteri tipografici delle squadre di calcio

Quella del football programme, cioè il programma che viene distribuito o venduto durante le partite di calcio, è una tradizione inglese che risale a oltre un secolo fa. Cominciata con volantini su cui erano scritte le formazioni e si potevano segnare i risultati, negli anni sono diventate vere e proprie fanzine prodotte dai club — anche quelli delle serie minori — con articoli, foto, interviste.

Soprattutto a partire dagli anni ’60, i programme sono diventati materiali da collezione, sia per chi frequenta gli stadi sia per chi raccoglie memorabilia calcistici d’epoca.

(fonte: instagram.com/ld_type)

Da buon appassionato di calcio, anche il padre del giovane designer britannico Samuel Turner-Cox ha messo da parte una gran quantità di pubblicazioni di questo genere, ed è proprio a partire da quelle che, lo scorso giugno, Turner-Cox ha lanciato un account Instagram che mette assieme l’amore per il football e quello per la tipografia e la grafica d’epoca.

The Last Descender — il nome, come ha raccontato il designer a Typeroom, è un gioco di parole tra l’ultimo difensore, the last defender, e il descender, che in tipografia è il tratto del carattere che si estende sotto la linea di base — è un vero e proprio scrigno pieno di lettering e tipografia degli anni ’60, ’70 e ’80.

(fonte: instagram.com/ld_type)
(fonte: instagram.com/ld_type)
(fonte: instagram.com/ld_type)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.