Quella del football programme, cioè il programma che viene distribuito o venduto durante le partite di calcio, è una tradizione inglese che risale a oltre un secolo fa. Cominciata con volantini su cui erano scritte le formazioni e si potevano segnare i risultati, negli anni sono diventate vere e proprie fanzine prodotte dai club — anche quelli delle serie minori — con articoli, foto, interviste.
Soprattutto a partire dagli anni ’60, i programme sono diventati materiali da collezione, sia per chi frequenta gli stadi sia per chi raccoglie memorabilia calcistici d’epoca.

Da buon appassionato di calcio, anche il padre del giovane designer britannico Samuel Turner-Cox ha messo da parte una gran quantità di pubblicazioni di questo genere, ed è proprio a partire da quelle che, lo scorso giugno, Turner-Cox ha lanciato un account Instagram che mette assieme l’amore per il football e quello per la tipografia e la grafica d’epoca.
The Last Descender — il nome, come ha raccontato il designer a Typeroom, è un gioco di parole tra l’ultimo difensore, the last defender, e il descender, che in tipografia è il tratto del carattere che si estende sotto la linea di base — è un vero e proprio scrigno pieno di lettering e tipografia degli anni ’60, ’70 e ’80.


