Flickr/Week(r) | Capitalocene*

Flickr/Week(r) è la nostra rubrica settimanale di fotografia.
Ogni sabato (o domenica) scegliamo un tema e a partire da quello selezioniamo tra le foto del nostro gruppo Flickr per costruire una galleria di immagini legate da un filo rosso che può essere estetico, concettuale o narrativo.

* Quello di Antropocene è diventato il concetto ambientalista più importante, ma anche più il pericoloso, del nostro tempo. La sua pericolosità sta nel fatto che proprio mentre mostra con chiarezza i “passaggi di stato” delle nature planetarie esso mistifica anche la loro storia. L’espressione che meglio cristallizza questo stato dell’arte è cambiamento climatico antropogenico. Naturalmente si tratta di una colossale falsificazione. Il cambiamento climatico non è il risultato dell’azione umana in astratto – l’Anthropos – bensì la conseguenza più evidente di secoli di dominio del capitale. Il cambiamento climatico è capitalogenico.

dalla prefazione di Jason W. Moore al suo libro “Antropocene o Capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nell’era della crisi planetaria”, Ombre Corte, 2017
michel nguie
Bernard Spragg. NZ
Gosha Berlinsky
perezful
Roy
Sébastien Jacob
Mattia Meirana
Oliver Kühnel
Stefan Scherf
Guillaume Abgrall
Giorgors
jonathan jacquet
Jordane Prestrot
Allan.C.
E. Lesky
Em Bernatzky
Nadia D’Agaro
Altre storie
Autumn Dishes, l’autunno nei piatti di Bettina Güber