Tesori d’archivio: un account Instagram dedicato ai vecchi quaderni

Scoperto grazie alla stimolante newsletter Designer of What, della quale sono ormai affezionato lettore, quadernetto è un archivio nato su Instagram e dedicato ai vecchi quaderni, perlopiù quelli con qualche decennio alle spalle, fotografati fronte/retro e nei piccoli dettagli, poi messi online accompagnati da testi precisissimi che, ove possibile, ne rivelano anno e azienda di produzione, designer o illustratori coinvolti, persino i caratteri tipografici utilizzati, insieme a informazioni storiche e ad essenziali analisi tecniche, talvolta anche arricchite di citazioni (come quella di Gillo Dorfles sul post di un quaderno anni ’90).

Fondato e gestito dalla designer e illustratrice Giulia Dafne Marchini e dal designer Tommaso Trojani, quadernetto è nato a fine 2017 e da allora presenta unicamente quaderni intonsi, focalizzandosi quindi sull’aspetto esteriore, al contrario di un altro progetto affine, l’Exercise Book Archive, che invece punta l’attenzione sui contenuti.

https://www.instagram.com/p/BwMfRMVlB57/
https://www.instagram.com/p/BuRg7aHBk6R/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/BsJCbiXhwVO/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/Bk2-xMWjrfp/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/BdFyv2XlWM9/?utm_source=ig_web_copy_link
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.