Tesori d’archivio: un account Instagram dedicato ai vecchi quaderni

Scoperto grazie alla stimolante newsletter Designer of What, della quale sono ormai affezionato lettore, quadernetto è un archivio nato su Instagram e dedicato ai vecchi quaderni, perlopiù quelli con qualche decennio alle spalle, fotografati fronte/retro e nei piccoli dettagli, poi messi online accompagnati da testi precisissimi che, ove possibile, ne rivelano anno e azienda di produzione, designer o illustratori coinvolti, persino i caratteri tipografici utilizzati, insieme a informazioni storiche e ad essenziali analisi tecniche, talvolta anche arricchite di citazioni (come quella di Gillo Dorfles sul post di un quaderno anni ’90).

Fondato e gestito dalla designer e illustratrice Giulia Dafne Marchini e dal designer Tommaso Trojani, quadernetto è nato a fine 2017 e da allora presenta unicamente quaderni intonsi, focalizzandosi quindi sull’aspetto esteriore, al contrario di un altro progetto affine, l’Exercise Book Archive, che invece punta l’attenzione sui contenuti.

View this post on Instagram

N°0045 — Bella Copia — Dimensioni: 148 x 202 mm Azienda: Cartiere P. Pigna Anni Cinquanta/Sessanta – Quaderno in brossura fresata, recante sulla prima di copertina una grande “P” illustrata con campitura diagonale al tratto e dicitura “Giglio Bella Copia” in lettere disegnate a mano. Sulla quarta di copertina un curioso «compendio geografico terrestre» riquadrato, descrivente rilievi, fiumi, laghi, isole principali e dati relativi alla densità abitativa del Pianeta. All’interno pagine con filigrana “PIGNA” e rigatura 0A a doppio colore, impressa con filetti tipografici da 1 pt e 2 pt e una pressione eccessiva che rende i fili verticali quasi delle cordonature. Prima e ultima pagina dell’interno in stampa tipografica monocroma (blu), con spazio per intestazione, orario settimanale delle lezioni e una poetica tabella intitolata «ricordi di matematica». Il quaderno, che ipotizziamo risalire agli anni Sessanta del Novecento, è parte di una delle serie @pigna che sono oggetto di un’attualissima riedizione celebrativa per i 180 anni del marchio, in collaborazione con @fattobeneitaly. – #quadernetto #quaderno #bellacopia #pigna #cartierepigna #tipografico #cartoleria #stationery #tipografia #madeinitaly #prodottoinitalia #paper #cartiera #giglio #letters #type #handlettering #ilustration #handtype #typedesign #italia #paolopigna #pignascuola #scuola #elementari #annisessanta #sixties #ventesimosecolo #archivio

A post shared by Qua | der | nèt | to (@quadernetto) on

Altre storie
Tesori d’archivio: le grafiche delle vecchie scatole di fiammiferi giapponesi e cinesi