Frizzifrizzi è in vacanza fino a inizio settembre.

Good Type: in una serie di 10 video una lezione sulla tipografia

Nell’ottobre del 2017, durante Adobe Max, l’annuale conferenza che il colosso del software Adobe dedica ai temi della creatività digitale, tra gli ospiti invitati a tenere una conferenza c’era Jamie Neely, che lavora come direttore del design del prodotto presso Monotype, storica azienda e probabilmente la più importante a livello mondiale in ambito tipografico.

Il lavoro di Neely presso Monotype è di — cito — «creare prodotti digitali che rendano la tipografia più godibile» e se c’è un argomento sul quale è un vero esperto è capire se un carattere possa essere considerato un buon carattere oppure no. Durante la conferenza, il designer ha parlato proprio di questo. Il suo intervento, durato oltre un’ora e mezzo, si intitolava Good Type or Bad Type: What’s the Right Type? e passava in rassegna diversi aspetti, riassunti in dieci punti.

La registrazione di quell’intervento (che si può trovare, integralmente, qui) è stata “spezzettata” da Monotype e pubblicata a puntate, ciascuna focalizzata su un singolo punto.
Di seguito tutti i video, molto interessanti sia per chi progetta caratteri che per chi li sceglie e li usa nel proprio lavoro.

Altre storie
Ficciones Typografika: un libro dedicato a uno dei più importanti progetti di manifesti tipografici