Un video mostra il restauro di un dipinto

Di base a Chicago, Baumgartner Fine Art Restorations è una impresa di restauro di dipinti che lavora principalmente per piccoli musei, gallerie, fondazioni e privati.
Fondato nel 1978 dal restauratore svizzero R. Agass Baumgartner, lo studio è molto attivo sul web, dove gestisce un seguitissimo profilo Instagram e un canale YouTube che mostra il dietro le quinte di alcune opere di restauro e conservazione dei dipinti.

Nel video qua sopra, ad esempio, va in scena un’attività di conservazione su un dipinto del ‘600 dell’artista anglo-olandese Cornelis Janssens van Ceulen. Ogni fase viene spiegata in maniera semplice ma esaustiva — «è piuttosto sporco, si era accumulata sporcizia sulla superficie e uno strato spesso e molto, molto scuro di vecchia vernice», dice il restauratore prima di procedere alla separazione dell’opera dalla cornice.

Il filmato — interessante per capire il lungo, preciso e faticoso lavoro che c’è dietro al tentativo di riportare un’antica tela allo splendore originale — è anche davvero ipnotico. E oltre alla versione commentata ce n’è anche un’altra, senza commento e vagamente ASMR, che permette di sentire tutti i rumori.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.