Incisioni botaniche, tavole anatomiche, decorazioni di manoscritti, mirabilia, animali fantastici, immagini bibliche: non esattamente ciò che ci si aspetterebbe di trovare nei libri da colorare per adulti, ormai onnipresenti in ogni libreria.
Questi, però, non sono libri da colorare qualunque. Sono infatti quelli messi a disposizione gratuitamente — da scaricare in pdf e poi stampare — da musei biblioteche, università e istituzioni culturali di tutto il mondo, che una volta all’anno, in questo periodo, partecipano a una bella iniziativa chiamata #ColorOurCollections.
Nato nel 2016 su idea della New York Academy of Medicine Library, il progetto oggi coinvolge più di 100 realtà — dalla British Library al Getty Research Institute, dagli Stati Uniti al Cile, dalla Francia alla Germania, dalla Russia al Messico, dalla Svizzera al Regno Unito (spiace vedere che non ci siano presenze italiane quest’anno, almeno finora, mentre nel 2017 partecipò la Biblioteca comunale di Trento), che dal 4 all’8 febbraio caricano sulla piattaforma online i loro “coloring book”, realizzati — alcuni in maniera più curata, altri molto spartanamente — con parte del materiale conservato nei loro archivi.
Le istituzioni che partecipano all’edizione 2019 si possono trovare qui, mentre ai libri da scaricare si accede dalla homepage, andando ad aprire le singole pagine.