Non c’è miglior disciplina che il graphic design per “distillare” lo spirito di un epoca — così almeno la pensano Jens Müller e Julius Wiedemann, rispettivamente autore e curatore di quella che è probabilmente la più ricca mappatura di stili, movimenti, mode e nomi relativi alla storia della grafica, disciplina la cui nascita solitamente si fa coincidere con il fenomeno delle affiches commerciali che riempirono i muri parigini a fine ‘800, opera di artisti come Toulouse-Lautrec, Bonnard, Grasset, Vuillard, Pellet e tanti altri.
Ed è proprio da lì, da quel preciso punto spazio-temporale, la Parigi del 1890, che ha inizio The History of Graphic Design. Vol. 1, 1890–1959, primo di due volumi pubblicati da Taschen a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro.
Dall’art nouveau al modernismo, passando per espressionismo, Wiener Werkstätte, costruttivismo russo, art déco, De Stijl, dadaismo, futurismo, Bauhaus, Stile Internazionale, il libro si interrompe poco prima della grande rivoluzione estetica degli anni ’60, che è poi dove comincia il secondo volume, The History of Graphic Design. Vol. 2, 1960–Today, che arriva fino ai giorni nostri.
Mettendo assieme un totale di 960 pagine, i due libri raccolgono qualcosa come 6000 immagini, presentate in ordine cronologico e per “movimenti” dei quali possono essere considerate parte, integrando il materiale visivo — preponderante — con alcuni approfondimenti su alcune opere chiave e delle piccole biografie degli autori più importanti.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.