(immagine: Sahar Afshar | fonte: typegeist.org)

Typegeist: lo spirito del tempo in tipografia

Nato oltre settant’anni fa e di base a New York, il Type Directors Club riunisce i maggiori professionisti della grafica e della tipografia a livello mondiale e ne promuove il lavoro attraverso concorsi, pubblicazioni, incontri, workshop e seminari.

Tra gli ultimi progetti del TDC c’è una nuova piattaforma editoriale online che si chiama Typegeist.
Nata a inizio agosto e diretta da Nina Stössinger, designer presso il prestigioso studio Frere Jones Type ed insegnante a Yale, Typegeist pubblica contenuti originali relativi al type design e a quello che può essere considerato come lo “spirito del tempo” (da qui il nome del progetto) in ambito tipografico.

Il primo numero consiste in tre approfondimenti che ruotano attorno a uno stesso tema, quella della “decentralizzazione”, e vanno a indagare quella è finora è stata considerata una sorta di “periferia” del type design, cioè la progettazione di caratteri per alfabeti non occidentali.

(foto: Pooja Saxena | fonte: typegeist.org)
(immagine: Julius Hui | fonte: typegeist.org)
(immagine: Li Zhiqian | fonte: typegeist.org)
(immagine: Sahar Afshar | fonte: typegeist.org)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.