I designer polacchi di Zupagrafika hanno costruito negli anni una piccola formula editoriale di successo focalizzando l’attenzione sull’architettura brutalista e sul modernismo dell’Europa orientale.
Finora le pubblicazioni erano orientate verso dei modellini di carta da staccare e assemblare, ma per la loro ultima serie, che si chiama Hidden Cities, hanno deciso di ispirarsi alle foto istantanee stile Polaroid e hanno creato dei set, ciascuno dedicato a una città diversa — per ora le protagoniste sono Berlino, Londra, Mosca e Varsavia — e contenente 8 foto di alcuni tra gli edifici più interessanti, scelti tra quelli che — come i movimenti a cui appartengono — dividono totalmente il pubblico in due fazioni, estimatori appassionati e detrattori ostinati.
Ogni metropoli è rappresentata da 8 costruzioni, per altrettante fotografie, che si “sbucciano” togliendo il negativo (il quale si può rimettere al suo posto) e rivelando l’immagine.
Le foto sono state scattate da David Navarro e Martyna Sobecka, i due fondatori di Zupagrafika, insieme a Peter Chadwick, già autore del libro This brutal world, pubblicato da Phaidon.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità.
Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione.
Potrai farla su PayPal.
GRAZIE DI CUORE.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.