Dall’Art Déco allo stile orientale, dall’etnico all’anticheggiante. Maurice Pillard Verneuil, decoratore, illustratore, editore, già allievo di Eugène Grasset, in occasione dell’Esposizione internazionale di arti decorative e industriali moderne che tenne a Parigi nel 1925 (la nascita ufficiale dell’Art Déco viene fatta risalire proprio a quell’evento), curò e stampo un libro dedicato alle ultime tendenze in fatto di tessuti e ai tappeti prodotti in tutto il mondo.
Intitolato Étoffes et tapis étrangers, raccoglie tappeti e arazzi, stoffe con motivi stampati o tessuti, provenienti dal Giappone, dalla Russia, dalla Svezia, dalla Polonia, dall’Olanda, dal Regno Unito, dall’Austria, dalla Svizzera e ovviamente anche dall’Italia (ci sono pezzi di alcuni nomi storici del tessile come Prampolini, Rosa Giolli Menni, Benigno Crespi, Guido Ravani).
I volumi originali dell’epoca sono ovviamente costosissimi (e hanno una copertina strepitosa) ma la “solita” New York Public Library ha digitalizzato il libro, che si può sfogliare online e scaricare.
“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)“Étoffes et tapis étrangers”, a cura di Maurice Pillard Verneuil, Parigi, 1926 (fonte: NYPL)
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.