Font Review Journal (fonte: Medium)

Font Review Journal, un sito che recensisce i font

Su Google Fonts ci sono oltre 800 famiglie di caratteri tra cui scegliere. Typekit ne offre quasi 1500, fonts.com 21.000 e MyFonts più di 33.000.

Un’offerta gigantesca dentro alla quale, grandi classici a parte, è difficile orientarsi. Anche perché, nella quasi totalità dei casi (e, anche stavolta, tolti i font più celebri), la maggior parte del materiale disponibile su un carattere tipografico è di tipo visivo.

Font Review Journal
(fonte: Medium)

«Raramente ci sono analisi approfondite sulle nuove uscite, anche da parte degli stessi designer che le hanno progettate. Sono sempre delusa quando vado a cercare informazioni su un font e non riesco a trovare altro che un singolo paragrafo di testo», racconta Bethany Heck, designer americana che, in un pezzo pubblicato su Medium, racconta la genesi di Font Review Journal, nuova piattaforma online creata da Heck per riempire quel desolante vuoto di informazioni sul type design.

Il sito, infatti, nasce per recensire font attraverso lunghe e dettagliate analisi, ottimamente scritte e arricchite da molto materiale visivo.
Chi si aspetta stroncature, però, rimarrà deluso. Come spiega Heck, le uniche recensioni che farà sarà quelle di font usati personalmente e di cui riconosce il valore.
«Progettare caratteri tipografici è uno sforzo erculeo che richiede centinaia di ore, spesso addirittura anni di ritocchi», scrive la designer. «Il mio scopo è mostrare apprezzamento per queste opere d’arte attraverso analisi ponderate, studi estetici e contestualizzazioni storiche».

Font Review Journal
(fonte: Medium)
Font Review Journal
(fonte: Medium)
Font Review Journal
(fonte: Medium)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.