In attesa che il Museo Fermo Immagine di Milano digitalizzi la sua enorme collezione di locandine (l’annuncio dell’avvio del progetto è del marzo ma c’è ancora molto lavoro da fare), uno dei luoghi virtuali da visitare assolutamente quando si è in cerca di poster cinematografici anche molto rari è il sito di Posteritati, celebre galleria di Manhattan che negli anni è diventata una sorta di Mecca per appassionati e collezionisti, con una raccolta di migliaia di esemplari di tutte le epoche e provenienti da tutto il mondo.
Nonostante Posteritati sia essenzialmente un negozio online, l’archivio permette di visualizzare quasi tutte le locandine, ed è un vero pozzo senza fondo di chicche (il meglio, secondo me, si trova tra i poster polacchi) che permette di filtrare la ricerca in base a epoca, paese, genere cinematografico, formato e prezzo.
Molto interessante anche la possibilità di vedere, per ciascun film, tutte le versioni prodotte, tra quelle alternative e quelle invece realizzate ad hoc negli altri paesi in cui viene distribuito (ecco un esempio per Psycho di Hitchcock).
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.