Save the date | 26° Campionato del Mondo di Magia

fism_1

Le bacchette magiche fremono, i conigli scalpitano, i mazzi di carte frusciano, sono pronti anche telefonini, ipad e tutti gli oggetti comuni che saranno usati sui palcoscenici per le magiche performance.
È tutto pronto anche al Palacongressi, trasformato per l’occasione in Pala Masters Of Magic, perché dal 6 all’11 luglio Rimini sarà la “capitale della magia” visto che ospiterà il 26° Campionato Mondiale di Magia FISM Italy 2015.
6 giorni per un totale di 144 ore di spettacoli, eventi e Street Magic, 150 concorrenti per 66 nazioni in gara, oltre 5000 maghi presenti.

I Campionati Mondiali di Magia si disputano ogni tre anni a partire dal 1948, anno della prima edizione in Svizzera. E come premesso, quest’anno, per la prima volta dopo 67 anni, il campionato si disputerà in Italia, grazie all’imprenditore e mago torinese Walter Rolfo, fondatore di Masters of Magic e presidente del comitato organizzatore di FISMITALY 2O15.

La grande novità introdotta da Walter Rolfo, che me ne aveva parlato nel corso di una lunga intervista che potete leggere qui, è stata quella di aprire il mondo segreto dei maghi al pubblico, creando spettacoli, seminari, incontri di studi, scuole di ecomagia riservati ai “non maghi”, in parallelo alle competizioni per il titolo.

fism_2

Nel cast manipolatori e giocolieri come Armando Lucero e Michael Moschen (sue sono le mani di David Bowie nel film Labyrinth); lo svizzero Marco Tempest e il tedesco Simon Pierro, con la loro magia tecnologica a base di realtà aumentata, smartphone e tablet; lo statunitense Franz Harary, noto per le sue magie sul palco con Michael Jackson.
E poi il mentalista Max Maven definito dal New York Times “autore di uno spettacolo di lettura del pensiero che diventa un’opera d’arte concettuale”, Luis De Matos, il britannico Paul Daniels, l’israeliano Uri Geller e lo statunitense David Kaplan, che mescola illusione, musica, giocoleria e comicità.

Per l’Italia torna sulla scena il mitico mago Silvan, presidente onorario della manifestazione. Le quote rosa garantite con le due ex campionesse del mondo, le cinesi Juliana Chen (1997) e Yan Yan Ma (2009).
Il 9 di luglio poi si cercherà di stabilire un record per il Guiness dei Primati, mettendo in scena lo show magico più lungo e partecipato della storia: ogni mago partecipante avrà a disposizione 1 minuto per presentare una sua performance magica, ripresa via web, osservata e controllata dai giudici del Guiness dei Primati.

Abracadabra, che lo spettacolo abbia inizio!

QUANDO: 6 — 11 luglio 2015
DOVE: Palacongressi di Rimini | via della Fiera 23, Rimini | mappa |
INFO: fismitaly2015.com

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.