La storia della tipografia in 5 minuti

È già un paio di volte che, parlando di tipografia, cito un libro che ho letto qualche mese fa e a mio parere molto interessante pure per chi non lavora nel design: Il filo d’oro, scritto da un calligrafo e docente inglese che nel suo saggio ti accompagna in un viaggio che va dalle incisioni rupestri, passa per i papiri egizi, i marmi greci e romani, le tavolette di cera, gli ideogrammi cinesi e i graffiti degli street artist e arriva fino alle font che scegli (o qualcun altro sceglie per te) quando scrivi sullo schermo di un computer.

Per chi però non ha voglia di dedicare qualche ora del suo tempo sulle 400 pagine del libro, ecco un video-bugnami realizzato poco più di un anno fa (ma l’ho scoperto solo ora) da Ben Barrett-Forrest, dello uno studio di design canadese Forrest Media — lo stesso che ha realizzato il mazzo di carte per imparare il design giocando a ramino.

La storia della tipografia in 5 minuti di immagini in stop motion, costato ben 140 ore di fatica (molte più di quelle che impiegheresti a leggere il libro di cui sopra — leggilo come un sottile rimprovero) per un totale di 2454 fotografie e 291 lettere ritagliate a mano.
E c’è spazio pure per una presa in giro del famigerato Comic Sans

the_history_of_typography_2

the_history_of_typography_3

the_history_of_typography_4

the_history_of_typography_5

the_history_of_typography_6

the_history_of_typography_7

the_history_of_typography_8

the_history_of_typography_1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.