fbpx
issue 04 front

Issues | Dog-Ear

issue 04 front

Abbiamo visto riviste stampate su t-shirts e riviste da appendere al muro, riviste in stereovisione e riviste da appiccicare, riviste con cui impacchettare regali e una miriade di poster-magazine (a memoria d’uomo, e in questo caso l’uomo sono io, il primo esempio è stato un progetto made in Italy come Stirato, i cui fondatori ho l’onore di avere tra gli amici-di-mouse più cari). Per quanto non ne so potrebbero esserci pure riviste su carta igienica o scritte con lo spray sui tetti delle case e visibili solo dal satellite e mi ricordo—ma non sono riuscito a ritrovare il link—pure di una rivista diffusa, sparsa cioè, un foglio di qua ed uno di là, dentro ad altre riviste.

Tutti esempi di come non è sempre il formato a dover essere funzionale al contenuti. Talvolta capita l’esatto contrario: prima nasce la forma, poi si pensa come riempirla.
Che è anche il caso di Dog-Ear, il primo magazine in formato segnalibro.
Si tratta di un free-press inglese che si basa sui contributi inviati dal web, tra illustrazioni, poesie e mini-racconti. Una volta ricevuti i materiali per realizzare un nuovo numero, il segnalibro va in stampa e finora, senza alcuna periodicità prefissata, ne sono usciti quattro.

Dog-Ear può già vantare due edizioni internazionali, una tedesca ed una sud-africana. Stesso formato ma nomi differenti: Esels-ohr e Varkoor, rispettivamente orecchio d’asino e orecchio di porco. Pare infatti che la famosa orecchia che si fa sulle pagine del libro, per ogni paese abbia un diverso animale ad indicarla ed oltre a quella di cane britannica e ai due già citati orecchio d’asino e orecchio di porco ce ne siano altri (in Francia ad esempio si chiama corne, corno; in Polonia ecco di nuovo orecchio d’asino). Noi dobbiamo accontentarci di non aver bestioline ad indicare il concetto ma nulla vieta a qualche bravo lettore di contattare i ragazzi di Dog-Ear per proporre una versione italiana: L’Orecchia (o un più colorito La Recchia).

issue 04 back

issue 03 front

issue 03 back

issue 02 front

issue 02 back

issue 01 front

issue 01 back

Altre storie
grafik 1jpg
La rivista Grafik ha lanciato un collezione di poster in edizione limitata per riaprire il magazine