La Barberia te li taglia e te le suona

photo Marco Pirani

Nonostante il cognome non sono in buoni rapporti con i barbieri. Ma da che mondo è mondo, dalle nostre parti noi Sbarbati siam barbuti. Belli folti o pizzettati, punteggiati, brizzolati, spelacchiati, i peli in faccia comunque li teniamo. Che sia un Simone, uno Stefano, un Sandro, un Silvano, un Sergio, lo Sbarbati lo troverai barbuto. Solo le Serena, le Simonetta, Silvia e Sveva son state risparmiate. Questione d’ormoni e di genere. E pure il capostipite – pace all’anima sua – si radeva (a parte il baffo in tempo di guerra, fucile in mano, poi da falegname comunista ha avuto l’intuizione della doppia S, SS, proprio come quelli là, tanto per farsi due risate).
Questo per dire che di aneddoti da barbiere vecchia scuola non posso raccontarne. Mancanza d’esperienza.
Ma a vedere i video girati in quel di Modena, nella Barberia di Rodolfo, che di notte apre le porte per concerti intimi e un po’ snob – ad oggi sono andati in scena Welcome Back Sailors ed His Clancyness – la voglia di ripensarci e mettersi in mano ad un artista del rasoio…

Il progetto è partito pochi mesi fa dall’idea di Luca “Mazz” Mazzieri (chitarra degli A Classic Education, che sono pure il gruppo di Jonathan Clancy, ovvero His Clancyness) e Giovanni “Palla” Papalato (figlio di Rodolfo) ed i video – di Daniele Sarti e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò e Vessel) – con intervista & rasatura, non puoi proprio perderteli, come pure la bella intervista del caro Polaroid o le foto su Tumblr – sono di Marco Pirani.

Sanno di vero com’è raro che accada. Sanno di cose tra amici. E così è. Senza la pretesa di scalar montagne o tirar già i santi dal paradiso. Tranne che per far la barba pure a loro.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.