L’Heure Bleue: un magico corto di Mathilde Loubes e Antoine Bonnet

Nel 2015 l’Opéra national de Paris ha lanciato una piattaforma creativa online pensata come luogo d’incontro, in uno scenario digitale, con il mondo delle arti a tutto tondo.
Il progetto è stato battezzato 3e Scene — cioè “3ª scena”, alludendo a un terzo palcoscenico virtuale, dopo quelli “fisici” della sede storica, l’Opéra Garnier, e della più recente Opéra Bastille, inaugurata nel bicentenario della Rivoluzione francese.
In questi quasi nove anni, su invito del teatro parigino, decine di artiste e artisti — tra i più interessanti nomi delle arti visive, del cinema, della fotografia, della letteratura, della danza e della musica — hanno creato opere originali pensate per offrire «uno sguardo insolito sull’universo della musica e della danza, dell’Opéra di Parigi, del suo patrimonio, dei suoi mestieri e dei suoi luoghi».

Uno degli ultimissimi lavori prodotti per questa iniziativa è un corto d’animazione. Si intitola L’Heure Bleue (L’Ora Blu), espressione che indica il periodo del crepuscolo, subito dopo il tramonto o appena prima dell’alba, quando il cielo e la luce diventano di un blu profondo, momento perfetto per scattare foto, ma soprattutto per sognare a occhi aperti, come avviene nel filmato, dove un’orchestra, intenta a suonare il settimo movimento della suite The Planets, scritta tra il 1914 e il 1917 dal compositore inglese Gustav Holst, si ritrova in mezzo alla natura mentre è in arrivo una tempesta.

Ideato e diretto da Mathilde Loubes e Antoine Bonnet, il corto — co-prodotto dall’Opéra national de Paris insieme alla casa di produzione Les Films Pelléas, con la partecipazione dello studio Remembers — è potentissimo a livello visivo ed è pieno di magia, sia per come si sviluppa la storia sia per lo stile onirico delle immagini (chi ha già visto Un diable dans la poche, l’animazione realizzata qualche anno fa da Loubes e Bonnet come tesi di laurea presso la scuola di comunicazione visiva parigina Gobelins, avrà riconosciuto la loro “mano”).

Fotogramma tratto dal corto “L’Heure Bleue”, di Mathilde Loubes e Antoine Bonnet, 2023
Fotogramma tratto dal corto “L’Heure Bleue”, di Mathilde Loubes e Antoine Bonnet, 2023
Fotogramma tratto dal corto “L’Heure Bleue”, di Mathilde Loubes e Antoine Bonnet, 2023
Fotogramma tratto dal corto “L’Heure Bleue”, di Mathilde Loubes e Antoine Bonnet, 2023
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.