Stupido è chi lo stupido è

Premessa: la campagna Be Stupid di Diesel, anche se forse tra vent’anni non ce ne ricorderemo più, ha funzionato a dovere ed è stata una delle più efficaci degli ultimi tempi. Si è fatta amare/odiare al punto giusto, ha scatenato una serie di imitazioni/citazioni/parodie, c’è chi l’ha dissata con ben poca originalità facendo leva sul concetto stupidità=commerciale (ma mettendogli contro l’antistupidità per scopi ancora più biecamente commerciali).
Con la Diesel a tirare i fili e probabilmente a ridersela – insieme a quanti l’hanno presa per quello che è: pubblicità – davanti alla commedia umana scatenatasi sui vari blog, forum, facebook.

Detto questo, il grosso cortocircuito Be Stupid, dove i contatti elettrici tra realtà e finzione si toccano spesso, torna a far scintille con l’uscita dell’ultimo singolo del rapper milanese Marracash: Stupido.
Diesel-vestito, Marracash cita apertamente la campagna in questione e su YouTube si scatenano nuovamente critiche, spiegazioni, giustificazioni: Marracash è un venduto vs. Marracash è un genio.
Collaborazione spontanea vs. $$$.

Il prossimo 12 luglio, comunque, al Diesel Planet in P.zza San Babila, a Milano, ci sarà il Meet & Greet con Marracash per il lancio del singolo e l’uscita (il giorno dopo) dell’album Fino a qui tutto bene.

E mentre le diatribe online continuano, la soluzione a questo corto circuito (e a tanti altri) forse l’ha scritta, piccola piccola, qualche anno fa, un anonimo writer sui muri di Bologna: Maurizio Costanzo minaccia le donne che mi conoscono.
Improbabile, ma non impossibile.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.