Zizì: un collettivo di illustratrici e di scimmiette

Zizì

Capita a volte che un pugno di pensieri, stimoli, cose viste in giro, tutti slegati tra loro, vengano d’improvviso annodati assieme da un filo rosso che qualcuno, senza saperlo, ti porge per caso dall’esterno.
Proprio ieri, mentre in treno da Bologna a Milano sfogliavo l’ultimo numero di Wad Magazine tutto dedicato alla creatività al femminile, pensavo a come dedicare un articolo al medesimo argomento. Stamattina, poi, ritrovandomi a fare gli auguri agli amici su Facebook mi è presa l’improvvisa nostalgia di casa, delle colline marchigiane dove sono nato (mentre scrivo sono immerso nella nebbia della pianura sotto Bergamo…): come dedicare un articolo anche a questo?

Poi mi arriva la mail di Giulia Sagramola, illustratrice di cui abbiamo parlato recentemente in occasione del lancio del suo primo libro illustrato. Lei sicuramente non lo sa, ma sono bastate le poche righe che mi ha scritto a fare un bel nodo attorno a quello che avevo in testa e a porgermelo come un pacchetto regalo, pronto per essere aperto, sistemato e pubblicato qui su Frizzifrizzi.

… ed ecco a voi Zizì, un collettivo tutto al femminile di illustratrici. Cinque artiste che si sono conosciute all’ISIA di Urbino, sono diventate amiche ed hanno deciso di fare loro il motto l’unione fa la forza.
Il progetto prende il nome dall’omonima scimmietta disegnata da Bruno Munari, ed in effetti anche il logo è bananoso, dal colore fino al puntino sulla i!

Per vedere i lavori delle ragazze del collettivo Zizì, andate sul loro sito e cliccate sulle cinque scimmiette che le rappresentano. O, meglio ancora, se vi capita di passare per Jesi, domani sera potrete vedere dal vivo la presentazione di Zizì durante il mini-festival Sottoterra.
Jesi, oltre ad essere una cittadina bellissima,  con luoghi dal nome evocativo come Piazza delle Monnighette (= piccole monache, ovvero dove si terrà il festival) è anche la patria del Verdicchio quindi se decidete di andare non dimenticate di bere un bicchiere alla mia salute visto che non ho con me bottiglie per festeggiare…

Zizì

Zizì
@ Sottoterra 2008
c/o La Tana del Topo
Piazza delle Monnighette, Jesi (vedi mappa)

venerdì 19 dicembre
dalle 18,00 alle 24,00

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.