Clizia Ornato: alla conquista del mondo con un bijoux

Clizia Ornato

Il suo nome circola in tantissimi fashion blog, le vere “bibbie” della moda, nella generazione web.
Ma Bologna, dove Clizia Ornato vive e lavora, ancora in pochi la conoscono. A Milano, invece, le sue creazioni spopolano, a Padova e a Trieste due innovativi concept store le hanno dedicato nei mesi scorsi due mostre di successo e ormai le richieste di lavori su misura, soprattutto dopo una segnalazione su Glamour, le arrivano da tutta Italia.

Oggi Clizia Ornato (omen nomen, è proprio il caso di dirlo) vende i suoi bijou anche tramite il suo sito, in numerosi negozi in tutta Italia e persino a Città del Messico, Tokio e Miami.
Dai bracciali postali, suoi primi lavori, ha continuato il lavoro di ricerca soprattutto sui materiale di riciclo ha dato vita a gioielli decorati da fiorellini di carta-bolle; poi è stata la volta della collezione fatta di madreperla, fino ad arrivare alle attuali Kimono e Candies.

Lunghe collane di carta plastificata dai motivi che ricordano i kimono, alcune simili ad ironiche cravatte utilizzabili sia dalle donne sia dagli uomini. Alcune di queste collane sono fatte di carta plastificata e rifinita in pelle. Geniali, invece, le collane profumate, che sfruttano la porosità della carta di riso e che, all’occorrenza possono essere personalizzate semplicemente con un soffio della propria eau personale. Il tutto confezionato in un packaging fatto di scatole per sushi take away che arrivano direttamente dal Giappone.

La collezione Candies nasce invece dal riutilizzo delle covers di dolci vintage scovate da Clizia in giro per i mercatini. E tra queste Fizzies (dal nome della marca di caramelle), quattro hanno un ironico disegno dei Beatles: pezzi unici e speciali.

Mostra Commenti (5)
  1. Tra l’altro, per chi vuole vedere di persona le opere di Clizia Ornato, questa sera alle 18,00 c’è l’aperitivo per la chiusura estiva del negozio NEI RAMI, in via Nazario Sauro 32/a a Bologna, uno dei negozi dove trovare le sue creazioni.

  2. conosco clizia da tanto tempo in nostri genitori sono amici dall’infanzia clizia è una persona stupenda e adoro le sue creazioni sono piene di fantasia e originalità e sopratutto non si vedono a nessuno sai di avere una cosa particolarissima che non si vede in giro e che altri non hanno identica a te. io sono piena di collane e anelli origami e altrettante sue creazioni pop e le sto dando anche una mano nella vendita delle sue creazioni quì a firenze dove vivo. grazie tesoro per l’originalità che ci sai regalare.. anna

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.