Anty Gin: bere il gin con le 62 formiche (dentro)

ants_0

Ora vi racconto che ci fanno 62 formiche in una bella — buona non lo so perché io il gin non l’ho più bevuto da quella volta in cui molto poco elegantemente vomitai sotto le due torri a Bologna — bottiglia di gin!

Non sto parlando di una formica qualsiasi, ma di una Formica Rufa ovvero la formica rossa del legno, formica che vive nell’emisfero boreale.
Le formiche in questione sono molto organizzate, comunicano tra loro utilizzando una serie di feromoni chimici, e per questo riescono a formare colonie molto numerose che vivono in grandi cumuli. Dotate di grandi mandibole, ma non di pungiglione, si difendono spruzzando acido formico (con una gittata massima di ben 30 cm!) nella direzione di qualsiasi “invasore”. L’acido formico prodotto nell’addome di queste “guerriere” ha, a quanto pare, “un potenziale delizioso”.

L’acido formico (il più semplice acido carbossilico organico, con la formula chimica HCOOH) è un composto molto reattivo in alcool, e serve come agente per la produzione di diversi esteri aromatici. Inoltre, molti dei feromoni chimici delle care formiche rufa, sono le stesse molecole volatili, che noi percepiamo come aroma.

Quindi è per questo che la Nordic Food Lab di Copenaghen e The Cambridge Distillery si sono messe insieme a distillare le formiche del legno, per consentirci di “esplorare il gustoso universo di queste molecole naturali e reazioni, catturando i sapori di questa affascinante specie”.

ants_2

Più di seimila Formiche Rufa sono state prelevate da Forager, un team di specialisti di piante selvatiche, guidato da Miles Irving, nei boschi del Kent, nel Regno Unito. 62 per ogni bottiglia di Anty Gin insieme a bacche di ginepro bulgare, Geum urbanum, ortica (Urtica Dioica), semi di corinoli comune o macerone (Smyrnium Olusatrum) e grano inglese 100% biologico. Ogni distillazione avviene un litro per volta.

Il primo lotto commerciale di Anty Gin ha prodotto solo novantanove bottiglie, vendute immediatamente (ad un prezzo di vendita 250 Euro a bottiglia), il secondo lotto è in vendita al momento da Hedonism Wines e Selfridges. Se compri la bottiglia di Anty Gin ricevi anche un flacone da 50 ml di distillato puro di formica rossa del legno.

Ora siccome io ho già bevuto il verme e anche bevuto insieme ad un verme, che mi costa assaggiare le formiche?

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.