Drawing for Nothing: un ebook gratuito con i materiali dei film d’animazione mai realizzati

Per ogni film di animazione che guardiamo, ce ne sono a decine che non arrivano mai su grande o piccolo schermo. Si tratta di opere parzialmente sviluppate e in una certa misura finanziate ma, per qualche motivo — dissidi a livello di produzione, divergenze creative, mancanza di fondi, questioni legali, crisi del settore, scomparsa di una delle figure chiave — prematuramente interrotte.
Ciò che resta di questi progetti è un cimitero di soggetti, sceneggiature, storyboard, tavole con lo sviluppo dei personaggi e delle ambientazioni, prove di animazione… il tutto frutto di ore, giorni, mesi di lavoro di un gran numero di professioniste e professionisti. E quei “cimiteri”, in forma di cassetti e hard disk pieni di materiale, sono spesso di proprietà delle case di produzione, quindi inaccessibili al grande pubblico.
Da qui l’idea, da parte di un gruppo di appassionate e appassionati, di raccogliere quanto più materiale possibile riguardo questi film d’animazione “che non sono stati”, o che hanno infine assunto una forma completamente differente dal concept originale, e con quel materiale — contestualizzato con storie e aneddoti sulle varie vicissitudini capitate al progetto — farci un libro, o meglio un ebook, completamente gratuito e in continua evoluzione.

L’iniziativa, guidata da Ziggy Cashmere (che ovviamente è uno pseudonimo: trattandosi di un’operazione sul filo della violazione del copyright, ciascun membro della squadra ha un nom de plume), si chiama Drawing for Nothing e il libro si può sia sfogliare online che scaricare.
Attualmente è composto da quasi 500 pagine, con materiali provenienti da 12 di questi film “fantasma”:

  • Me and My Shadow, della DreamWorks, cancellato nel 2014;
  • Foodfight!, di Threshold Animation Studio, uscito solo in alcuni paesi e poi in DVD, ma in forma molto diversa da quanto inizialmente progettato;
  • B.O.O. : Bureau of Otherworldly Operations, della DreamWorks, cancellato nel 2015;
  • The Incredible Mr. Limpet, della Warner Bros., cancellato nel 2014;
  • Joe Jump, della Walt Disney, cancellato nel 2008;
  • Dreaming Machine, della Mad House, cancellato nel 2011 e poi nel 2018;
  • Dragon’s Lair: The Legend, dei Sullivan Bluth Studios, cancellato nel 1984;
  • Jack and Ben, di Laika Entertainment, cancellato nel 2008;
  • Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy, di Al Brodax, cancellato nel 1981 (doveva essere tratto dall’omonimo album di Elton John);
  • Huck’s Landing, della TCE, cancellato nel 1983;
  • My Peoples, della Walt Disney, cancellato nel 2003;
  • Larrikins, della DreamWorks, cancellato nel 2017.

Ricchissimo di immagini (tra storyboard, tavole di character design, sviluppo di personaggi, oggetti, mezzi di strasporto, scenari) il volume è anche pieno di link che rimandano — via browser — a filmati e ulteriori documenti.
«Lo scopo di questo libro non è solo apprezzare adeguatamente il lavoro svolto riguardante cose che non hanno mai avuto la possibilità di essere apprezzate, ma anche fornire agli artisti un’altra fonte di ispirazione» spiega il gruppo di Drawing for Nothing, che invita a scaricare il pdf del libro.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.