Alpigrafia: un account Instagram raccoglie materiale grafico d’epoca sulla montagna

Designer e illustratore, Andrea Bettega è anche un grande appassionato di montagna.
Le “terre alte” — come le chiamano coloro che le frequentano abitualmente — sono il suo luogo del cuore fin da bambino, e oggi non si accontenta di ritrovarle nel toponimo della cittadina in cui vive e lavora (Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza), ma, appena ha un po’ di tempo libero, prende zaino e scarponcini e va a fare trekking per i sentieri alpini; e quando il tempo per spostarsi non c’è, trova quello per continuare idealmente ad arrampicarsi e a passeggiare tra boschi e rocce attraverso la lettura di saggi e romanzi che hanno al centro la montagna.

«Sarà che i miei bisnonni vengono dalla zona del Primiero1, sarà che amo scorrazzare tra guglie e crode2, ma sto dedicando anche gran parte della mia produzione da illustratore a queste tematiche» racconta lui, che infatti sta sempre più riempiendo il suo portfolio — professionale (già pieno di splendidi lavori commissionati da Il Sole 24 Ore o da La Stampa, da L’Espresso o dall’Accademia della Crusca, da Salani o da Iperborea) e non — di cime, fontane, rifugi, stelle alpine, folklore delle valli ed erbe spontanee.

Da bravo professionista, Bettega fa tanta ricerca d’archivio, fondamentale per costruire le basi di un linguaggio visivo. È proprio durante questo tipo di ricerca da “icononauta delle terre alte”, come lui stesso si definisce, che si è imbattuto in una messe di materiali d’epoca, che ha iniziato a raccogliere — per sé e per chiunque potesse esserne ugualmente colpito — su un account Instagram creato ad hoc: «ho scoperto che la produzione visiva a tema montagna degli ultimi due secoli è davvero sconfinata» dice, «e mi piace sviscerare la simbologia “pop” di questo genere e capirne le evoluzioni nell’immaginario comune».

L’account si chiama Alpigrafia, è nato poco più di un anno fa, ed già pieno di immagini.
C’è anche un negozio online, dove si possono acquistare stampe con le riproduzioni di alcuni dei poster.

Vintage poster “Mont Blanc Aiguille du Dru”, Monte Bianco – Chamonix France, stampa digitale HQ su carta 170g patinata opaca
(courtesy: Andrea Bettega)
Vintage poster “Gustave Dorè, First ascent of the Matterhorn, 1865”, Prima ascensione del Cervino – Caduta, stampa digitale HQ su carta 170g patinata opaca
(courtesy: Andrea Bettega)
Vintage poster “Cortina Winter Swing”, Cortina (BL) Italia, stampa digitale HQ su carta 170g patinata opaca
(courtesy: Andrea Bettega)
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.