Della grande collezione di pubblicazioni per l’infanzia messa insieme a partire dagli anni ’50 dalla bibliotecaria e docente statunitense Ruth Marie Baldwinparlai già qualche anno fa, consigliando di visitare il sito della Baldwin Library of Historical Children’s Literature, la biblioteca ospitata dall’Università della Florida che conserva oltre 100.000 volumi accumulati da Baldwin, una piccola parte dei quali è stata digitalizzata ed è liberamente fruibile online.
Ora torno a scriverne perché nel frattempo alla raccolta si sono aggiunti più di mille libri — per un totale di oltre 7000 — e la piattaforma che permette di esplorare le versioni digitalizzate è stata rinnovata, rendendo molto più semplice navigare tra le centinaia di migliaia di pagine, illustrate e non, che appartengono a tomi usciti tra la fine del ‘700 e la metà del ‘900 (anche se la parte più importante della collezione è relativa al XIX secolo, che fu la prima, vera età dell’oro dell’editoria per l’infanzia dei paesi anglosassoni).
Lewis Carroll, “Alice’s Adventures in Wonderland”, illustrato da Blanche McManus, M. F. Mansfield and A. Wessels, New York, 1899 ca. (fonte: ufdc.ufl.edu)
Lewis Carroll, “Alice’s Adventures in Wonderland”, illustrato da Blanche McManus, M. F. Mansfield and A. Wessels, New York, 1899 ca. (fonte: ufdc.ufl.edu)
Lewis Carroll, “Alice’s Adventures in Wonderland”, illustrato da Blanche McManus, M. F. Mansfield and A. Wessels, New York, 1899 ca. (fonte: ufdc.ufl.edu)
È anche possibile consultare i volumi in molteplici modalità: sfogliandoli su schermo, aprendo ogni singola pagina come immagine, oppure scaricandoli direttamente (e gratuitamente) sul proprio dispositivo. Per alcuni esemplari — come i libri-gioco con le pagine che ruotano — ci sono anche i video.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.