Una residenza in Estonia per artiste e artisti della stampa e della tipografia

Di TYPA abbiamo già parlato in passato in occasione di un concorso di opere di linoleografia lanciato da questo meraviglioso centro culturale, che si trova a Tartu — secondo centro urbano più grande dell’Estonia, eletto dall’UNESCO Città Creativa della Letteratura — ed è dedicato alla stampa tradizionale e all’arte cartaria.
Gestito da un gruppo piuttosto giovane, il luogo ha molte anime: è un museo con macchine da stampa storiche ma ancora attive; è un laboratorio; è una galleria d’arte; è una casa editrice; è una libreria piena di vecchi volumi, e quelli molto malridotti vengono riciclati e talvolta diventano agende e quaderni; e infine è anche un luogo per residenze artistiche, aperto a talenti di tutto il mondo.

(fonte: typa.ee)

Di recente TYPA ha lanciato una call relativa proprio alle residenze artistiche per il prossimo anno.
«Stiamo cercando artiste e artisti che portino nuove prospettive e modi di lavorare con le nostre apparecchiature» annunciano. E non solo per quanto riguarda la stampa tradizionale ma anche pittura, scultura, audio e nuovi media. «Siamo in grado di offrire una vasta gamma di tecniche di stampa (incisione, rilievo, serigrafia e altro) e fotografia in camera oscura» aggiungono, spiegando che chi si candida «deve presentare domanda con un piano di progetto, qualcosa che risponda al luogo, che si tratti di TYPA, di Tartu o dell’Estonia».

Le residenze avranno luogo tra gennaio e dicembre 2023 e dureranno dai due ai tre mesi.
Ci si può candidare fino al 19 settembre 2022.
Qui tutte le informazioni.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.