Young Botanical Artist Competition 2022: un concorso per giovani artiste e artisti dai 16 ai 25 anni

Classe 1933, scrittrice, scienziata e filantropa, la britannica Shirley Sherwood è una delle più grandi collezioniste di arte botanica contemporanea. Ha iniziato nel 1990 e poi, come dice lei stessa, «sono stata punta dal tarlo del collezionismo».
Negli anni la dottoressa Sherwood ha accumulato più di 1000 opere, tra dipinti e disegni, commissionati o acquistati durante i suoi viaggi e le sue ricerche, e realizzati da oltre 300 artiste e artisti di ben 36 paesi diversi.

Nel 1996 i Kew Gardens ospitarono la prima mostra con alcuni degli esemplari della collezione Sherwood: fu un successo, e qualche anno più tardi, nel 2008, all’interno dell’enorme giardino botanico londinese venne costruita la Shirley Sherwood Gallery of Botanical Art at Kew, una galleria d’arte che da allora è la casa della Shirley Sherwood Collection oltre che dell’archivio storico dei Kew Gardens, ed è diventata una vera e proprie meta di pellegrinaggio per appassionate e appassionati di botanica da tutto il pianeta.

Fedele alla missione di scovare sempre nuovi talenti nel campo dell’arte botanica, quest’anno la la Shirley Sherwood Collection ha indetto un concorso in collaborazione con Kew Gardens.
Si chiama Young Botanical Artist Competition 2022 ed è aperto a giovani artiste e artisti di tutto il mondo, dai 16 ai 25 anni.
Il tema su cui lavorare è l’albero (in ogni sua forma: «potrebbe essere un bocciolo di foglia, un ramo, una foglia in decomposizione o un tronco ricoperto di muschio: qualsiasi parte, grande o piccola» spiega il testo che accompagna il contest).
Si partecipa in due categorie — dai 16 ai 18 anni, e dai 19 ai 25 — e ci sono diversi premi in denaro da £750 e £250 oltre a una mostra, nella primavera del 2023, presso la Shirley Sherwood Gallery.

Tutte le informazioni per partecipare sono qui.
La deadline è fissata al 30 novembre 2022, data che fa anche fede per i limiti di età.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.