InterAction & Experience – Unirsm Design Contest 2022

All’incirca un anno fa i corsi di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino hanno lanciato un’iniziativa molto affascinante, sia per il tema affrontato — quello dell’Interaction design e dell’Experience design, dunque della progettazione delle interazioni tra le persone e le macchine, o i software, e della cosiddetta “esperienza utente”, cioè la semplicità d’uso, la comprensione dello strumento e il piacere nell’utilizzare quest’ultimo, che si tratti di un portale in cui andare a caricare le fatture elettroniche, un’app per fare il biglietto del bus o un dispositivo che aiuta chi ha difficoltà di apprendimento, o una disabilità — sia per lo spirito e l’approccio, improntati alla collaborazione e al confronto tra le università e gli istituti che trattano queste discipline nei loro programmi di studio.
Con l’intento di andare a scovare nuovi progetti nati proprio all’interno dei corsi, e stimolare un fruttuoso scambio tra varie realtà, Unirsm ha dunque indetto un concorso, InterAction & Experience – Unirsm Design Contest, rivolto a neo-laureate, neo-laureati, studenti e studentesse delle triennali in design, di Isia e di corsi di accademie in classi affini.

Nella sua prima edizione, organizzata l’anno scorso, sono stati premiati diversi bei progetti, come ad esempio una soluzione alla difficoltà di apprendimento di bambine e bambini attraverso l’utilizzo di strumenti interattivi, un sistema — pure interattivo — di comunicazione tra paziente e operatore sanitario, e una piattaforma che approfondisce il fenomeno della criminalità organizzata.

Poche settimane fa è stata lanciata la seconda edizione del concorso, che anche in questa occasione mette in palio tre premi 800, 600 e 400 Euro per i primi tre progetti classificati. Questi saranno selezionati da una giuria composta da docenti, professioniste e professionisti del settore.
Per partecipare c’è tempo fino al 5 giugno 2022 e la premiazione avverrà a luglio.
Tutte le informazioni e il bando completo si possono consultare qui.


Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.