Un carattere tipografico per raccogliere fondi in favore delle rifugiate e dei rifugiati dell’Ucraina

Il designer britannico Matt Willey è uno dei più importanti progettisti grafici della sua generazione. Dopo il diploma alla Central St. Martins di Londra, nel 1997, ha lavorato di qua e di là dell’oceano in molteplici ruoli, da solo o in squadra, tanto in progetti mainstream quanto in realtà indipendenti. Prima di diventare socio di una delle più grandi agenzie creative a livello globale, Pentagram, dove è entrato nel 2020, Willey ha fatto il direttore creativo in un’agenzia londinese, è stato co-fondatore di uno studio, si è occupato della direzione artistica di diverse riviste (tra le altre, Elephant, Avaunt e Port, di cui è anche uno dei fondatori), ha progettato libri (l’American Photography annual del 2018, il Dixonary di Tom Dixon, Mexico di Martin Parr), è stato autore del redesign di prestigiose testate (tra cui il quotidiano The Independent e soprattutto il New York Times Magazine, dov’è rimasto per cinque anni in veste di art director), creatore dei titoli di testa per serie tv della BBC e dalla HBO (Killing Eve, The Responder, Landscapers e Ragdoll) e molto, molto altro, al contempo disegnando caratteri tipografici originali da utilizzare nei vari progetti in cui era coinvolto.
Proprio uno di quei caratteri, originariamente pensato per un numero speciale del New York Times Magazine del 2019, è ora uscito in una nuova e rielaborata veste, messa online per una buona causa.

Si chiama LT2 Stencil ed è appunto un carattere di tipo stencil, prodotto in quattro diversi pesi con l’aiuto della designer Diana Ovezea.
Fino alla fine di marzo, il font si potrà acquistare a un prezzo politico insieme alla licenza d’uso per desktop o per web, e tutto il ricavato andrà all’iniziativa Ukraine Emergency dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

P.S.
Per chi non lavora con i caratteri ma avesse messo gli occhi su quell’adorabile Puck Futin, c’è pure la t-shirt.

LT2 Stencil
(courtesy: Matt Willey)
LT2 Stencil
(courtesy: Matt Willey)
LT2 Stencil
(courtesy: Matt Willey)
LT2 Stencil
(courtesy: Matt Willey)
LT2 Stencil
(courtesy: Matt Willey)
LT2 Stencil
(courtesy: Matt Willey)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.