Experimental Type: la call di Slanted per il nuovo numero dedicato alla tipografia sperimentale

La rivista tedesca Slanted è da anni un punto di riferimento internazionale nell’ambito della grafica e della tipografia. Nato nel 2005 a partire da un blog, che è poi a sua volta diventato anche casa editrice e libreria online, il magazine è finora uscito in 38 numeri, gran parte dei quali monografici, dedicati alle scene creative di singole città e paesi oppure a macro-temi come il colore e l’intelligenza artificiale.
Il 40º numero, la cui pubblicazione è in programma per l’ottobre di quest’anno, sarà focalizzato sulla tipografia sperimentale e presenterà progetti inviati da designer di tutto il mondo attraverso una call che ne sta già raccogliendo tantissimi (nella galleria visibile online appaiono anche molti lavori di progettiste e progettisti del nostro paese, tra cui Giorgio Gerardi, Alex Valentina, Enrico Gisana, Beatrice Caciotti, Edoardo Matteoni e nostre “vecchie conoscenze” come Ariel Brandolini e Studio 23.56).

(fonte: slanted.de)

«Slanted #40—Experimental Type si occupa di strategie di progettazione sperimentale nella tipografia e nella progettazione grafica. Questo numero presenta progetti che incorporano l’incidente nel processo di progettazione, lavori basati su errori e imprecisioni, caratteri che derivano da un concetto o da un sistema — lavori, infine, che sperimentano o percorrono strade non convenzionali nel design. Questo numero mostra approcci all’avanguardia e nuove procedure sperimentali, dall’elaborazione ai caratteri tipografici generati dall’Intelligenza Artificiale o ai caratteri variabili» spiega la redazione del magazine.

La partecipazione è aperta a chiunque, e non solo a chi progetta font ma anche a chi si occupa di arte e illustrazione.
I lavori si possono inviare qui.
La deadline è fissata al 30 marzo 2022.


Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.