Ancora pochi giorni per partecipare al concorso di illustrazione Annual 2022

Qualche mese fa, in occasione di un’intervista uscita sull’inserto Alley Oop del Sole 24 Ore, l’illustratrice Daniela Iride Murgia parlò in questi termini del suo mestiere: «È un lavoro molto impegnativo. Ci sono molti giovani che desiderano diventare illustratori, ma in realtà è una cosa complessa, che richiede studio. Scrivere, illustrare, è un gesto di grande responsabilità, non va fatto con leggerezza. È una professione totalizzante».
Vorace lettrice, professionista certosina, autrice con uno sguardo attento e un immaginario ricchissimo, vincitrice di numerosi premi per i suoi albi, e con all’attivo collaborazioni con molte realtà dell’editoria, per l’infanzia e non, Murgia si ritroverà a valutare il lavoro di colleghe, colleghi e nuovi talenti in veste di presidentessa di giuria della nuova edizione di Annual, prestigioso concorso organizzato dall’Associazione Autori di Immagini che ogni anno premia le migliori opere di illustrazione, fumetto e animazione prodotte per il mercato italiano o frutto di progetti personali, pubblicando poi un libro — l’Annual, appunto — che fotografa quella che è la situazione del settore nel nostro paese, fungendo anche da catalogo che art director, editori e agenzie vanno a consultare per trovare i nomi più interessanti a cui affidare lavori o con cui collaborare.

Aperto ad autrici e autori sia dall’Italia che dall’estero, e a studentesse e studenti dai 18 anni in su che frequentano accademie, scuole e istituti d’arte di formazione professionale in Italia, il concorso si articola in nove categorie — sono animazione, didattica/scientifica, editoria, editoria per l’infanzia, fumetto, magazine, pubblicità e design, progetti personali e studenti — e prevede l’assegnazione di medaglie di merito d’oro, d’argento e di bronzo per ciascuna di esse.
Tre i premi principali: il Premio Toppi, per il miglior lavoro in assoluto, che si aggiudicherà anche 1000 Euro (quest’anno l’ha vinto la giovanissima Beatrice Bandiera); il Premio Lyra, riservato alle opere realizzate con tecnica tradizionale; e il Premio Wacom, che offre alla vincitrice o al vincitore una tavoletta grafica di ultima generazione.

«Vogliamo utilizzare Annual per elevare l’uso d’illustrazione in tanti settori e evidenziare l’importanza dell’illustrazione italiana nelle industrie creative del mondo. Incoraggiamo quindi anche i committenti e gli agenti, oltre ai singoli illustratori, a considerare la possibilità di partecipare quest’anno» ha detto Stella Di Meo, coordinatrice dell’Associazione Autori di Immagini.

(courtesy: Autori di Immagini)

Nella giuria, oltre a Murgia (che porta un nome che è in sé una garanzia per il suo ruolo: Daniela significa “Dio è il mio giudice” mentre Iride rimanda ovviamente allo sguardo, oltre che ai colori fondamentali, secondo la teoria newtoniana), ci saranno Dalia Gallico, già presidentessa ADI e oggi presidentessa del Corso di laurea in design dell’Università San Raffaele Roma, Ferruccio Giromini, giornalista specializzato in storia e critica dell’immagine e della comunicazione visiva,
Arianna Malacrida
, a capo dell’agenzia Ghirigori Agency, Stefano Piccoli, autore di fumetti e direttore del festival di fumetti ARF!, Franco Tassi, art director e fondatore della casa di produzione di spot pubblicitari in computer grafica Tax free Film, Ilaria Tontardini, docente di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e parte dell’associazione Hamelin, che organizza il festival di fumetto BilBOlbul, e Carlotta Viviani, art director di Rizzoli Scuola.

Il termine per l’invio delle opere, inizialmente previsto per il 30 novembre è stato prorogato al 7 dicembre 2021.
Tutte le informazioni per partecipare sono qui.

Il progetto grafico per la comunicazione dell’Annual 2022 sono di Giulia Masia, Alessandro Ventrella, Massimiliano Aurelio e Anna Rossi.
Le illustrazioni sono di Daniela Iride Murgia (per l’Annual, e per tutte le categorie del concorso), dell’indimenticato Sergio Toppi (per la grafica del concorso a lui dedicato) e di Giulia Masia (per il premio Lyra).

(courtesy: Autori di Immagini)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.