Milano Postcards: in mostra le cartoline di 26 illustratrici e illustratori

COSA
Milano Postcards
Milano destinazione natura
QUANDO
19 – 21 novembre 2021
INAUGURAZIONE
18 novembre | 18,00
DOVE
Unimaginable Milano | via Asti 17 (entrata da p.zza Piemonte), Milano

Sei anni fa, mentre Milano era alle prese — nel bene e nel male — con il carrozzone dell’Expo, un piccolo gruppo di illustratrici e illustratori metteva in piedi una piccola mostra collettiva che si proponeva di offrire uno sguardo sulla città da parte dei professionisti e delle professioniste della comunicazione visiva che la abitano. L’esposizione si chiamava Milano Postcards e a idearla fu Costanza Favero, che da più di vent’anni lavora come illustratrice per agenzie pubblicitarie e per l’editoria, illustrando libri, copertine, rubriche e articoli per realtà come Salani, Einaudi Ragazzi, Piemme, Mondadori, Carthusia, e poi Il Sole 24 ore, Corriere della Sera, Vogue, Donna Moderna, Io Donna e tanti altri magazine.

Da quella prima adunanza del 2015, con otto tra artiste e artisti a presentare le loro personalissime “cartoline di Milano” al Ted One Bar Cafè di via Solferino, il progetto è andato avanti e Milano Postcards si allargato ad altri nomi dell’illustrazione e del fumetto.
L’anno successivo erano in sedici a esporre, prima al Fuorisalone e poi durante Bookcity, e di mostre ce ne sono state anche nel 2018 e nel 2019.
Ora, dopo un anno di stop, l’iniziativa ritorna con un nuovo appuntamento, dal 18 al 21 novembre prossimi, ancora una volta nell’ambito del programma di Bookcity.
In questa occasione la mostra avrà un tema — Milano destinazione natura, cioè l’ambiente e un futuro più sostenibile per Milano — che è stato interpretato da 26 autrici e autori d’eccellenza, che sono Graziella Antonini, Paolo Bacilieri, Cinzia Battistel, Manuela Bertoli, Chiara Bigatti, Franco Brambilla, Conc, Paolo D’Altan, Stefano Fabbri, Costanza Favero, Paola Formica, Benedetta Frezzotti, Beppe Giacobbe, Gabriella Giandelli, Sara Migneco, Andrea Musso, Marcella Peluffo, Guido Rosa, Andrea Rui, Paolo Rui, José Sala, Francesco Santosuosso, Alessandra Scandella, Anna Sutor, Michele Tranquillini e Serena Viola.

Autoprodotta e allestita dalle stesse persone che vi partecipano, l’esposizione si avvale del supporto dell’associazione Autori di Immagini e ha il patrocinio dell’AIAP, associazione italiana design della comunicazione visiva. Si terrà presso gli spazi di Unimaginable, studio che si occupa di fotografia, post produzione e stampa grafica e fine Art, e ha anche prodotto le cartoline e i poster che saranno presentati e si potranno acquistare come pezzi da collezione in diverse edizioni.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 18 novembre alle ore 18,00, mentre sabato 20, alle 15,00, ci sarà un incontro con uno degli autori, Andrea Rui, che presenterà il suo video sui giardini storici milanesi.

José Sala, “Un futuro verde”
Andrea Musso, “In the green bubble”
Gabriella Giandelli, “La campagna in città”
Beppe Giacobbe, “Milano green”
Manuela Bertoli, “Milano verdenotte”
Alessandra Scandella, “Milano destinazione natura”
Michele Tranquillini, “Milan l’è un green Milan”
Francesco Santosuosso, “Tetti verdi”
Paolo Bacilieri, “Passero”
Andrea Rui, “Torre Velasca”
Paolo Rui, “Let’s all act together”
Guido Rosa, “Ottimismo della volontà”
Paola Formica, “Oltre…”
Paolo D’Altan, “Destinazione verde”
Serena Viola, “Pianta Milano”
Graziella Antonini, “Darsena amore mio”
Chiara Bigatti, “Foresta Urbana”
Cinzia Battistel, “Happy hour”
Benedetta Frezzotti, “Leonardo”
Marcella Peluffo, “Le idee semplici sono le migliori”
Sara Migneco, “Confine”
Costanza Favero, “Energia solare”
Stefano Fabbri, “Urban jungle”
Anna Sutor, “Milano 2050”
Franco Brambilla, “The oak keeper”
Conc, “Greencascade”
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.