Fondato a Budapest da due designer, Enikő Déri e Nóra Demeczky, lo studio creativo DE_FORM è conosciuto a livello internazionale per i suoi progetti grafici dall’identità decisa e riconoscibile, per la grande attenzione all’aspetto tipografico e per la predilezione per un’estetica “optical” che attira decisamente l’attenzione (i progetti di Déri e Demeczky sono arrivati anche in Italia: nel 2018 nel padiglione ungherese della Biennale di Venezia e nel 2019, a Palermo, per la mostra ONE OF A TYPE!).
Da qualche anno le due designer, insieme alla loro squadra, realizzano anche un calendario, e quello del 2021 l’hanno immaginato non solo come un oggetto da appendere al muro ma anche da “fare”.
«Quest’anno tutti noi abbiamo lottato molto con Covid-19», si legge nella presentazione del progetto. «Nella vita di molte persone, la pandemia ha causato mancanza di lavoro, problemi finanziari, problemi di salute fisica o mentale, o totale isolamento sociale. Cerchiamo di essere ottimisti ma sappiamo che dovremo essere pazienti in questa situazione. Ogni anno progettiamo un calendario e proviamo a riflettere sui vari mesi, ma ora non sappiamo davvero cosa accadrà. Vi invitiamo a giocare con questo calendario origami basato sulla pazienza».
Ogni mese, infatti, presenta il modello per un origami. Seguendo le istruzioni sul retro del foglio, si possono realizzare una barchetta, un pinguino, una volpe, una scatola, una farfalla, un cuore, un fiore…
Prodotto in formato A3, il Typorigami Calendar 2021 si può acquistare online.



