showmeyourprintshop: un account Instagram sui laboratori di stampa di tutto il mondo

Minuscole nicchie ricavate nei garage, negli sgabuzzini, nei locali lavanderia e persino nelle camere da letto, oppure grandi open space pieni di attrezzature; locali privati, spazi commerciali, laboratori scolastici: c’è davvero di tutto su @showmeyourprintshop, account Instagram che funge sia da vetrina che da virtuale luogo d’incontro e scambio di idee per la comunità internazionale di stampatrici e stampatori.

Il progetto è nato nel 2014 dall’idea dell’artista americana Lisette Chavez, che — come ha raccontato a Emily Gosling di People of Print — dopo l’università, con l’intenzione di mettere in piedi un laboratorio di stampa ma con poche informazioni a disposizione, ha creato un gruppo Facebook per chiedere informazioni ad altrз stampatorз. Quel gruppo si è poi trasformato, nel 2015, nell’account Instagram.

Oltre a mostrare gli spazi di lavoro, showmeyourprintshop è un piccolo ma assai partecipato “nodo” per quella stimolante confraternita senza confini geografici, linguistici e culturali che è il mondo della stampa tradizionale, ed è anche un vivace contenitore di spunti utili e idee low-cost, tipo questa, questa e quest’altra ancora.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.