A inizio 2014 il designer e sviluppatore americano Dave Addey mise assieme due delle sue grandi passioni, quella per la fantascienza e quella per i font, e aprì un blog, Typeset In The Future, dedicato appunto ad approfondire l’uso dei caratteri tipografici nei film fantascientifici.
Addey esordì con un pezzo di quasi 15.000 battute su 2001: Odissea nello spazio di Kubrick, esaminando ogni singolo aspetto tipografico degno di nota, dai titoli di testa e di coda alle schermate, i tasti, le insegne presenti nel film.
Il progetto ebbe un immediato successo — prevedibile, se si dà retta all’ironico grafico prodotto da Addey (che non si allontana dalla realtà: sia la fantascienza che la tipografia sono due mondi ad alto tasso di “nerditudine”) — e il designer continuò a sfornare articoli, talvolta prendendosi lunghe pause tra l’uno e l’altro, sia per questioni lavorative sia perché ogni articolo richiede lunghe ricerche.
Tutti i pezzi postati, rivisti e arricchiti di materiali e testi, sono infine stati raccolti in un volume, insieme ad alcuni inediti.
Il libro si intitola come il blog, Typeset In The Future, e parla del già citato 2001, di Alien, di Star Trek (il film del ’79 e la serie tv), di Blade Runner, di Atto di Forza, di Wall-E e di Moon, con tanto di interviste a esperti (tra cui il regista Paul Verhoeven e il type designer italiano Antonio Cavedoni, che qualche anno fa incontrammo qui a Bologna).
Pubblicato da Abrams Books, il libro si acquista anche su Amazon.