Recycled Sound: un filmato fatto di suoni prodotti dal costruire strumenti musicali

L’utilizzo di rumori prodotti con strumenti meccanici non è certo una novità in ambito musicale: dal futurista Russolo fino al genere industrial il suono delle macchine — costruite ad hoc o già esistenti — è finito sui dischi e sopra ai palchi, per progetti al confine tra performance e arte concettuale.

Nel caso del video Recycled Sound, però, si tratta di qualcosa di diverso. Qua i registi, Josh & Dan del duo GoshDamn, hanno deciso di creare un piccolo corto circuito, riprendendo un compositore e sound designer, Dan Pollard, mentre registra i suoni prodotti da John Walls, che con la sua azienda Acoustic Arts produce strumenti musicali utilizzando materiali semplici come assi di legno e tubi metallici, realizzando opere didattiche per parchi giochi, musei e laboratori per bambini.

Lo stesso filmato, qui, si sviluppa come un brano musicale. I suoni prodotti dalla costruzione degli strumenti, dai materiali e dagli utensili usati, vengono campionati e suonati, insieme a quelli dei pezzi finali usciti dal laboratorio di Acoustic Arts, in una vera e propria opera di “riciclo” sonoro.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.