fbpx
PREMIO RENNER 8
Illustrazione di Luisa Tosetto, dettaglio (foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)

I poster del Premio Renner colorano d’azzurro Bologna

«Il colore è narrazione.
Scompone e ricompone la realtà.
Cattura e libera la fantasia.
Il colore definisce, indica, informa.
E ancora: inganna, conforta, ammalia.
Il colore è oggettivo e percepito.
Causa ed effetto. Emozione e scienza».

Un colore, in effetti, può dirti se stai male o se stai bene. Parlarti, attraverso la sua composizione chimica, di tecniche e tecnologie scoperte o inventate dall’uomo. Può farti stare meglio, aiutarti a dormire oppure darti il voltastomaco. Un colore ha la capacità di metterti in allarme: sta’ attento, non si passa, sarà buono da mangiare? Talvolta ti suggerisce come la pensa chi hai di fronte. Ti fa sentire alla moda, o del tutto estraneo da quelli che ti circondano. Può discriminare. O ricordarti di un amore.

PREMIO RENNER 3
Illustrazione di Valentina Bongiovanni, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)

Rappresentare un colore, dunque, significa anche rappresentare tutto ciò che c’è dietro: i simboli, i significati, la storia dell’arte e quella dei popoli, gli elementi naturali, il proprio, personalissimo bagaglio culturale.
Chiedi a cento persone «cos’è l’azzurro per te?» e difficilmente otterrai due risposte uguali.

Perché proprio l’azzurro? Perché era questo il tema della prima edizione del Premio per il Contemporaneo dedicato all’illustrazione da Renner Italia.
Renner — che i colori li produce, colori per il legno, usati in tutto il mondo — non lo ha chiesto a cento persone ma a ben 678 artisti under 40, tanti sono quelli che hanno partecipato al concorso, che segnalai a suo tempo qui su Frizzifrizzi e che metteva in palio ben 10.000 Euro per l’illustratrice o l’illustratore che fossero riusciti a dare la miglior interpretazione dell’azzurro.

PREMIO RENNER 19
Illustrazione di Andrea Antinori, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)

Alla fine a spuntarla è stato Michele Cazzaniga, che insieme ad altri 44 artisti (tra cui le due “menzioni speciali” della giuria, Daniele Catalli e Alessandra Manfredi), sarà protagonista di una mostra che si terrà dal 30 gennaio al 3 febbraio 2019 presso l’Atelier Sì, a Bologna, con un allestimento curato da CHEAP Street Poster Art e progettato dallo studio Rizoma Architetture.

Essendo CHEAP tra gli organizzatori del concorso, non poteva che esserci anche una contaminazione con i muri di Bologna, che infatti in questi giorni sono stati abbracciati dall’azzurro delle opere selezionate dalla giuria (composta dalla grande fumettista Vanna Vinci, dalla co-fondatrice di Cheap Sara Manfredi, dall’editrice di Logos Lina Vergara Huilcamán, dal direttore artistico del MAMbo Lorenzo Balbi, dal fondatore e direttore generale di Renner Italia Lindo Aldrovandi e dal sottoscritto), con una serie di manifesti attaccati negli spazi di pubblica affissione sulla centralissima via dell’Indipendenza, come mostrano le foto di Michele Lapini che pubblichiamo.

PREMIO RENNER 21
Illustrazione di Elisa Talentino, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)

Coincidendo la mostra con un le giornate di Arte Fiera e di Art City, durante le quali la città sarà in pieno fermento, tra vernissage, presentazioni e incontri, ci sarà spazio, oltre all’esposizione delle illustrazioni, per altri due eventi: la presentazione di Io sono Maria Callas, splendida graphic novel di Vanna Vinci, e la presentazione di Colorama, il libro e il gioco di Marie-Laure Cruschi di cui ho scritto tempo fa.

Verrà stampato anche un catalogo, con tutte e 45 le opere selezionate. Catalogo da cui è tratto il virgolettato che apre questo articolo, e di cui parlerò presto.

PREMIO RENNER 23
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 16
Illustrazione di Helowene Belardinelli, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 2
Illustrazione di Daniele Catalli, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 5
Illustrazione di Veronica Pozzi, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 20
Illustrazione di Alessandra Manfredi, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 13
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 8
Illustrazione di Luisa Tosetto, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 17
Illustrazione di Pietro Gottuso, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 4
Illustrazione di Alessandro Coppola, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 14
Illustrazione di Pietro Tenuta, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 12
A sinistra: illustrazione di Marina De Santis, dettaglio; a destra: illustrazione di Marianna Balducci, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 15
Illustrazione di Alessandro Manzella, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 1
Illustrazione di Lisa Lazzaretti, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 18
Illustrazione di Chiara Morra, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 10
Illustrazione di Federico Cinque, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 11
Illustrazione di Teatro Balocco, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 6
A sinistra: illustrazione di Michele Cazzaniga, dettaglio; a destra: illustrazione di Giulia Neri, dettaglio
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
PREMIO RENNER 7
(foto: Michele Lapini | courtesy: Cheap)
Altre storie
lfc IMG 4609
La Biblioteca Braidense ha acquisito una collezione di libri illustrati sovietici degli anni ’30 (e un video di Libri Finti Clandestini ne racconta la storia)