Nata in Svezia nel 1879, la vodka Absolut è indubbiamente uno degli spiriti più bevuti e conosciuti nel mondo, anche grazie alla bottiglia, ormai diventata un’icona — nell’immaginario collettivo, se pensi a una bottiglia di vodka pensi a quella creata nel 1979, in occasione del lancio negli Stati Uniti, dal designer svedese Gunnar Broman, che si ispirò alle antiche bottiglie per i medicinali ed ebbe anche la grande intuizione di non puntare sulle classiche etichette in carta ma di stampare il marchio direttamente sul vetro.
Dagli anni ’80 a oggi, la bottiglia è stata protagonista di centinaia e centinaia di pubblicità, collaborazioni e reinterpretazioni anche da parte di alcuni mostri sacri e grandi nomi dell’arte contemporanea, tra cui Andy Warhol, Keith Haring, Ed Ruscha, Romero Britto, Arman, LeRoy Neiman, Kenny Scharf.
Grazie al concorso internazionale Absolute Creative Competition, prossimi nella lista potrebbero esserci anche dei nuovi talenti.
Fino al 31 gennaio, infatti è possibile partecipare al contest realizzando un’opera originale — non ha importanza la tecnica che si sceglie di utilizzare — ispirata alla libera espressione di sé e, più nello specifico, a due valori: All genders are equal e Everyone should be free to express themselves.
L’opera dovrà anche contenere la sagoma della bottiglia e prevedere l’inserimento del logo.
In palio ci sono 20.000 Euro e l’esposizione dell’opera vincitrice in una delle piazze più famose del mondo (nel comunicato dell’azienda si parla di Piccadilly Circus o Times Square).
A partecipare saranno artisti di 20 paesi, ciascuno dei quali avrà una propria giuria — quella italiana è composta da Domenico Principato, docente di Computer Graphic al Naba di Milano, l’artista, curatrice e regista americana Mickalene Thomas e Alessandro Gulli, brand manager di Absolut in Italia.
Il vincitore di ogni paese si aggiudicherà un viaggio per due persone per la finale mondiale, dove verrà annunciato il primo assoluto.
Tutte le informazioni per partecipare sono sul sito absolut.com/it/competition/.