Dal bosco spuntano strani esseri. Le loro teste sembrano attrezzi: la chiave inglese, la sega, il bullone, il cacciavite. Nell’ombra ci osservano. E poi…
E poi arriva gennaio, e in un desolato panorama invernale, su quello che sembra un lago ghiacciato, gli uomini-attrezzo si danno da fare, allestendo il paesaggio come tecnici di scena sul palcoscenico di un teatro quando il sipario è chiuso. Ma qualcuno deve aver lasciato aperto il tendaggio perché vediamo tutto ciò che solitamente è nascosto ai nostri occhi: il tappeto d’acqua che viene arrotolato e messo via, la coperta di neve stesa tra gli alberi, mentre altre bizzarre creature popolano l’ambiente.
E poi… E poi gennaio lascia il posto a febbraio, febbraio a marzo e così via. Lo scorrere del tempo e il mutare delle stagioni sono i protagonisti di Et Puis?, ennesimo capolavoro illustrato da duo francese Icinori, composto da Mayumi Otero e Raphael Urwiller.
Nella surreale messa in scena che è la vita, tutto cambia, un E poi? dopo l’altro, fino alla fine. Ma è poi davvero la fine? Non è che quando chiudiamo il libro, finiscono le stagioni, l’anno, l’esistenza, c’è magari un altro E poi?
Ciò che ci viene mostrato in Et Puis è ciò che forse accade tra le pieghe della realtà, dove la natura sensibile e il mondo metafisico si toccano.
Divoratori di immagini e artigiani della stampa, Otero e Urwiller attraversano di continuo, coi loro lavori, il sottile confine tra il tangibile e l’ineffabile, e su quel confine costruiscono le loro storie attraverso i disegni, attraverso la carta, attraverso il colore («Confesso di continuare a intervenire sul colore per tutta la parte di stampa. È una specie di ossessione: aggiungo un po’ di colore, poi un po’, poi ancora un altro po’, poi giusto una punta. Quando lavoriamo con qualche editore, per i libri, lo facciamo impazzire», mi raccontò Raphael qualche anno fa).
Pubblicato in Francia nella collana Trapéze dell’editore Albin Michel, Et Puis si può acquistare anche su Amazon.

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)

(fonte: icinori.com)