Di base a Torino, con una scrivania piena di premi e un lungo portfolio di lavori per aziende di alto profilo, lo studio creativo Nerdo, fondato da Lorenzo Levrero e Alessandro Durando, è uno dei più interessanti a livello internazionale, soprattutto per ciò che riguarda l’animazione (in passato abbiamo parlato di loro per Beer, un video ispirato all’omonima poesia di Charles Bukowski, e per il rebranding de La Effe).

Ed è proprio un’animazione uno dei loro ultimissimi lavori, realizzato per TED-Ed, il sito del TED (l’ormai celeberrimo marchio che organizza conferenze in tutto il mondo) che si occupa di pubblicare video-lezioni — ce ne sono a migliaia — su ogni possibile branca dello scibile umano, dall’arte alla medicina, dalla tecnologia all’economia.

La lezione sulla quale hanno messo le loro capacissime mani e il loro talento immaginifico i ragazzi di Nerdo riguarda le allucinazioni, come nascono e come si presentano.

A chi avesse bisogno dei sottotitoli (per ora ci sono solo in inglese, portoghese e polacco) consigliamo la versione su YouTube.

Educator Elizabeth Cox
Director Alessandro Durando
Compositor Alessandro Durando
Art Director Alessandro Durando
Animator Alessandro Durando, Giacomo D’Ancona, Silvia Bassoli, Dalila Rovazzani, Riccardo Chiara, Milena Tipaldo
Storyboard Artist Giacomo D’Ancona, Silvia Bassoli
Character Designer Giacomo D’Ancona, Silvia Bassoli
Composer Smider
Associate Producer Bethany Cutmore-Scott, Elizabeth Cox
Content Producer Gerta Xhelo
Editorial Producer Alex Rosenthal
Narrator Susan Zimmerman