Nerdo e il rebranding di La Effe

Dopo aver lavorato, due anni fa, all’immagine di La Effe, la tv del gruppo Feltrinelli, con un progetto grafico chiaramente ispirato al design editoriale (sapientemente mostrando le radici del marchio, dunque), il collettivo di designer torinesi Nerdo ha messo in questi giorni online anche il “rebranding” del canale televisivo dell’editore milanese.

Una palette di colori essenziale, grande enfasi data ai caratteri tipografici, La Effe 2016 si dimostra come una scelta ancora più coraggiosa rispetto alla precedente ma, perlomeno secondo me, capace di esaltare anche di più il carattere di una piccola rete, relativamente giovane, che però si porta dietro decenni di storia.

Di seguito video e immagini che mostrano il lavoro fatto dai ragazzi di Nerdo (che tra l’altro, giusto qualche giorno fa, hanno presentato l’affascinante e bukowskiano corto d’animazione Beer al Festival Internazionale di Animazione di Annecy, in Francia, dopo aver vinto come “best animation” un altro festival: Transilvania Shorts).

CaseStudy-LaEffeRebrand-02

CaseStudy-LaEffeRebrand-03

CaseStudy-LaEffeRebrand-04

CaseStudy-LaEffeRebrand-05

CaseStudy-LaEffeRebrand-06

CaseStudy-LaEffeRebrand-07

CaseStudy-LaEffeRebrand-08

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.