Un po’ agenzia creativa e un po’ casa editrice indipendente, Zioxla è un progetto sui generis, opera della scrittrice e giornalista americana Zio Baritaux, che da diversi anni vive a Barcellona, in Spagna, e pubblica strani quanto affascinanti libri dalle copertine color pastello e pieni di piante.
Nel 2014 Zioxla ha infatti lanciato il primo di una serie di volumi dedicati alla rappresentazione e all’uso di fiori, alberi, foglie e arbusti nel mondo dell’arte contemporanea: Strange Plants, al quale seguì Strange Plants II nel 2015 e, dopo una parentesi fatta di piante e gattini, ecco arrivare Strange Plants III.
Come i suoi predecessori, il terzo libro è un’antologia che mette assieme le opere di straordinari talenti di tutto il mondo. Sono ben 50, raccolti nelle 164 pagine della pubblicazione, che è divisa in tre sezioni: impollinazione, petali e ricrescita. Quest’ultima — credo valga la pena di segnalarlo — è dedicata al grande fotografo cinese Ren Hang, che figurava tra gli artisti di Strange Plants II e si è tragicamente tolto la vita nel febbraio del 2017.