Cosa fa grande un graphic designer?
Come trovo il mio primo lavoro?
E se mando tutto in vacca?
Che diavolo dovrei fare?
Come approccio un brief?
Come si tratta coi clienti?
Le mie opinioni contano qualcosa?
Quand’è che dovrei aprire la mia agenzia?
Dovrei andarmene in solitaria?
Come posso continuare a migliorarmi?
Sono alcune delle domande che — insieme agli interrogativi sui massimi sistemi, sulle relazioni sentimentali e sul senso della vita — assillano i giovani designer appena usciti dalle scuole di progettazione grafica.
Le risposte, poi, sarà la stessa vita a fornirle. Tra alti e bassi, vittorie e sconfitte, medaglie e denti rotti. Oppure i tanti video con le lezioni ad alto tasso d’ispirazione dei guru del proprio settore.
Se però si ha il pelo sullo stomaco abbastanza fitto per poter digerire la brutale onestà, allora potrebbe tornare utile Oh Sh*t… What Now?: Honest Advice for New Graphic Designers.
Il titolo, com’è evidente, spiega benissimo di che si tratta: un libro di consigli sinceri per chi sta appena iniziando ad intraprendere la carriera del graphic designer.
L’autore, Craig Oldham, è un professionista britannico pluripremiato (ho già parlato di lui, in passato, per un volume sulle t-shirt dei calciatori e uno sulla scrittura a mano di alcuni tra i più grandi grafici del mondo), dotato di grandi dosi di ironia e di una conoscenza profonda del mestiere.
In 128 pagine Oldham offre risposte e consigli su temi come la scuola, i portfolio, il lavoro, l’attività di freelance, il processo creativo e lo sviluppo personale. Oh Sh*t… What Now? si acquista anche su Amazon.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità.
Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione.
Potrai farla su PayPal.
GRAZIE DI CUORE.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.