Fondato nel 1905, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi ha sede in un’ala nella zona ovest del Louvre. Con una collezione di oltre 150.000 pezzi, tra mobili, complementi, ceramiche, cristalli, gioielli, moda e tessile, grafica e pubblicità, il museo è uno dei più importanti a livello mondiale per quanto riguarda le arti decorative.
Parte dell’archivio è stata digitalizzata tra il 2013 e il 2016, di conseguenza migliaia di esemplari si possono ammirare online. Particolarmente interessante è la sezione riguardante i gioielli, con più di 1000 pezzi che vanno dal ‘500 a oggi.
Principalmente opera di artisti, designer e gioiellieri francesi, ci sono anche notevoli opere d’arte italiane, tra cui gioielli disegnati da Sottsass e Gaetano Pesce.
Dalle collezioni del Musée des Arts Décoratifs, tra l’altro, sono stati tratti anche tre splendidi libri, tutti pubblicati da Thames & Hudson e curati da Patrick Mauriès, scrittore e giornalista specializzato in moda e design, ed Évelyne Possémé, curatrice del museo. Ciascuno di essi è dedicato a un tema, declinato ovviamente in forma di gioiello: la flora, la fauna e l’ultimo, uscito ad aprile, sulla rappresentazione della figura umana e del volto.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.