Oltre cinquanta premi vinti dal 2004 a oggi. Una media di oltre 3 all’anno.
Una lista di clienti che sembra un Who’s Who dei più importanti media e delle aziende più prestigiose del mondo (The New York Times, The New Yorker, ESPN, Penguin, The Guardian, Le Monde, Der Spiegel, Sports Illustrated, La Repubblica, Internazionale, Feltrinelli, Einaudi, Mondadori, Newsweek, American Airlines, American Express, Gucci, Armani, Bulgari…).
Decine di interviste, pubblicate in tutte le lingue.
Numeri ed elenchi sono talvolta la misura del successo. Ma non è detto che lo siano anche del talento. Nel caso di Emiliano Ponzi, però, anche potendo fare tabula rasa di medaglie e commissioni, rimarrebbe comunque chiaro e cristallino il fatto di trovarsi di fronte all’opera di uno dei più grandi illustratori contemporanei.
«Caro Emiliano, stai sereno, non ci devi dimostrare nulla», è il testo di una mail che Ponzi ha pubblicato in 10 x 10, un libro uscito nel 2011 che ripercorre, per immagini e, appunto, testi di mail ricevute da art director e clienti, i primi 10 anni di una carriera iniziata in una stanzetta di 10mq presa in affitto a Milano.
«Avevo una finestra a sinistra e uno schermo bianco di fronte. Ho provato a riempire lo schermo di immagini e, attraverso le finestre del computer, le ho spedite lontano», scriveva Ponzi nel libro.
Oggi di anni ne sono passati più di 16. Di schermi bianchi Emiliano ne ha riempiti tanti. Altri premi si sono accumulati. Altre copertine, libri (tra cui il recentissimo The Great New York Subway Map), commissioni, interviste, campagne.
Tantissimo materiale, parte del quale sarà esposto a Torino presso la Caracol Art Gallery, che celebra i successi di un percorso artistico e lavorativo assolutamente speciale attraverso una mostra personale (la prima antologica torinese di Ponzi) che inaugurerà il prossimo 17 maggio.
Protagoniste saranno 40 tavole, 4 delle quali saranno vendute in edizione limitatissima e firmata dall’autore durante il vernissage.
16 years of illustrations, a selection
QUANDO: 17 maggio — 9 giugno 2018
DOVE: Caracol Art Gallery | via Mazzini 3, Torino
INFO: caracolarte.it[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”][/cbtab][/cbtabs]