Dalla A di almond, mandorla, alla Z di Zaatar, un mix di spezie libanese e, più in generale, mediorientale.
In mezzo: una B di croccante bacon, una C perfettamente tracciata utilizzando il caffè al posto dell’inchiostro, una D realizzata faticosamente sformando una ciambella, e così via, per un alfabeto in cui ogni lettera, oltre ad avere una forma differente, ha anche un sapore diverso.
L’idea è del designer canadese Amer Alkhatib, che ha realizzato questo ABC per 36daysoftype, iniziativa che dal 2014 coinvolge grafici, type designer, calligrafi e illustratori di tutto il mondo, che ogni anno, tra aprile e maggio, per circa un mese postano su Instagram una lettera al giorno.
Da segnalare che nonostante a volte sembrino opera di un software 3D, in realtà tutte le lettere di Alkhatib sono fatte a mano: cucinate, disegnate, composte, scavate o tagliate — spesso necessitando più e più prove — e solo alla fine ritoccate con Photoshop per ripulirle un po’ le forme e i dettagli.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.