«Mentre leggevo, nel lontano dicembre del 2015, questo articolo su Frizzifrizzi, pensai che fosse un argomento molto interessante e che un’edizione limitatissima di 35 copie fosse una follia».
Me l’ha scritto qualche giorno fa Luca Bendandi. Luca di mestiere fa il designer grafico e vive a Berlino, dove ha fondato una piccola casa editrice indipendente che pubblica gioiellini editoriali come Stationery Fever e Risomania.
La follia alla quale si riferiva nel messaggio era il fatto che un manuale di fotografia analogica, autoprodotto e splendidamente progettato, fosse inesorabilmente condannato all’oblio, vista la piccolissima tiratura scelta dal suo autore, il designer britannico Andrew Bellamy.
Nella posizione di poter dare al libro un respiro più ampio e una distribuzione più allargata, Luca Bendandi ha quindi contattato Bellamy e i due si sono messi al lavoro su due nuove edizioni del manuale, una prodotta appositamente per Ars-Imago e l’altra — 200 copie e intitolata semplicemente Analogue Photography — per Vetro Editions.
240 pagine, 6 capitoli, ispirato ai vecchi libretti di istruzioni delle fotocamere analogiche, il manuale spiega tutto: dalla meccanica della macchina alle lenti, da apertura del diaframma e tempo di esposizione alle pellicole e ai filtri.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.