Il poster (da grattare) con i 100 film da non perdere

Un po’ più semplice da “completare” — perlomeno in termini di tempo — rispetto al suo gemello letterario, 100 essential films scratch-off chart è un poster che, come suggerisce il titolo, mostra i 100 film essenziali dell’intera storia del cinema, quelli che bisogna aver visto assolutamente.

Il criterio, ovviamente, può diventare molto soggettivo, e infatti di liste del genere se ne sfornano di continuo e quella utilizzata per il poster prodotto da Pop Chart Lab — che comincia con Intolerance, film muto del 1916 diretto da Griffith, e si conclude con Get Out, recentissimo thriller uscito in Italia a maggio — non sono riuscita a trovarla da nessuna parte così com’è, nonostante combaci in larga parta con quella stilata nel 2007 dall’American Film Institute.

La particolarità di questa stampa da appendere, però, non sta nelle pellicole scelte bensì nel fatto che le mini-locandine illustrate che rappresentano ciascun titolo sono parzialmente coperte da una vernice argentata, che va grattata via solo e soltanto nel caso si abbia già visto il film — cosa che, inutile dirlo, dà una certa soddisfazione.

100 essential films scratch-off chart
100 essential films scratch-off chart
100 essential films scratch-off chart
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.