The monkey death grip © Scriberia

Modi strani (e non) di tenere la matita

Di solito a scuola si insegna la presa “a treppiede”, o “tridigitale”, ma basta entrare in una stanza piena di gente che scrive o che disegna per vedere i modi più insoliti di tenere penna, matita o colori.

Nello studio inglese Scriberia — specializzato in quella disciplina che va sotto il nome di “facilitazione grafica” o “scribing”, cioè tradurre concetti anche complessi attraverso disegni e grafici, spesso in tempo reale durante convegni, riunioni e presentazioni — di gente con una matita in mano ce n’è tanta.
Ispirati da un post uscito mesi fa su BuzzFeed, i disegnatori di Scriberia hanno pensato di osservarsi attentamente, uscendosene fuori con una lista illustrata di prese più o meno assurde e scorrette.

The left-hand driver
© Scriberia
The perpetual doodler
© Scriberia
The cavewoman
© Scriberia
The penglider
© Scriberia
The burrito
© Scriberia
The cuddle
© Scriberia
The claw
© Scriberia
The perfect student
© Scriberia
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.