Save the date | Alla faccia: 11 autori si ispirano all’omonimo libro di Bruno Munari

Alessio D’Ellena
(courtesy: Corraini)

Nel 1992 il grande Bruno Munari creò per Corraini la collana Block Notes, fatta di libretti tascabili con copertina grigio-argento e piccole fustellature che lasciano intravedere all’interno: fori che per Munari diventano l’ennesima occasione per giocare, attività serissima, come la definisce lui, che continua anche nelle pagine interne.

Block Notes fu (ed è ancora, visto che Corraini continua a ristampare i volumi) una piccola piattaforma sulla quale sperimentare con leggerezza attraverso progetti, disegni e pensieri, praticando — di nuovo parole sue — “il gioco dell’intelletto”.

Bruno Munari, “Alla faccia”, Corraini Edizioni, 1992
Tra i vari titoli che uscirono nella collana c’è Alla faccia, né più né meno che una raccolta di volti, tratteggiati con diversi tipi di segno e ciascuno con un proprio carattere ben definito.

Ché, si sa, le facce sono tutte uguali — due occhi, un naso, una bocca — ma anche tutte diverse: “faccia pulita, faccia allegra, faccia d’angelo, faccia sorpresa, faccia fresca, faccia pallida, faccia tonda, faccia tonta, faccia tosta, faccia forte, faccia come a casa sua, faccia pure, faccia in fretta, faccia presto, la faccia qui, facciamo finta di niente, faccia la distinta, faccia con comodo…”

25 anni più tardi, mentre il genio, le intuizioni e le lezioni di Munari continuano a lasciar traccia nelle opere di designer, artisti, pensatori ed educatori di tutto il mondo, Alla faccia è servito da ispirazione agli 11 talenti protagonisti dell’omonima mostra collettiva che inaugura il 27 settembre presso la libreria Corraini Lingotto di Torino.

Andrea Antinori, Steven Guarnaccia, Sarah Mazzetti, Fanette Mellier, Joanna Neborsky, Somin Ahn, Mauro Bubbico,
Mistergatto, Alessio D’Ellena, Andy Goodman e Luca Boscardin & Valentina Raffaelli
sono i protagonisti dell’esposizione con 22 poster, per altrettante variazioni sul tema della faccia.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]Alla faccia!
Una collezione di volti ideati da illustratori, grafici e designer

QUANDO: 27 settembre — 29 ottobre 2017
DOVE: Corraini Lingotto | via Nizza 230/103, Torino
INFO: facebook[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]
Andrea Antinori
(courtesy: Corraini)
Andy Goodman
(courtesy: Corraini)
Fanette Mellier
(courtesy: Corraini)
Joanna Neborski
(courtesy: Corraini)
Luca Boscardin & Valentina Raffaelli
(courtesy: Corraini)
Mauro Bubbico
(courtesy: Corraini)
Mister Gatto
(courtesy: Corraini)
Somin Ahn
(courtesy: Corraini)
Steven Guarnaccia
(courtesy: Corraini)
Sarah Mazzetti
(courtesy: Corraini)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.