David Navarro e Martyna Sobecka, il duo di designer a capo dello studio polacco Zupagrafika, continuano a sfornare kit per costruire edifici in miniatura.
La “ricetta” è sempre la stessa — e finora ha funzionato molto bene — e cioè replicare alcune delle architetture più interessanti relative alle avanguardie architettoniche del Novecento, per trasformarle in modellini di carta da costruire semplicemente piegando ed incollando.
L’ultimo prodotto uscito, The Constructivist, ha al suo interno quattro palazzi, ispirati ad alcuni edifici-simbolo del costruttivismo russo: la Melnikov House, costruita a Mosca dall’architetto Konstantin Stepanovich Melnikov come propria residenza; il palazzo dell’amministrazione del distretto di Kirov, a San Pietroburgo, opera di Noi Abramovich Trotsky; la Casa Comunale dell’Istituto Tessile di Mosca, di Ivan Nikolaev.
Stavolta, però, le strutture non sono esattamente uguali a quelle originali ma, com’è evidente guardando le immagini, sono state “umanizzate”. Si tratta infatti del primo kit di Zupagrafika pensato appositamente per i bambini.